Committente: S.A.T.A.P. S.p.A.
Le attività sviluppate nell’ambito del presente appalto rispondono alla necessità di interventi di manutenzione straordinaria da realizzarsi sulle pavimentazioni dell’autostrada A21 Torino-Piacenza, in virtù dell’occorrenza di fenomeni di degrado manifestatisi in misura e con un livello di severità crescente a partire dalla fine del 2017. La tratta presa in considerazione per le finalità legate al progetto è compresa fra le chilometriche 125+398 (casello di Broni Stradella) e 164+627 (raccordo con A1), con relative pertinenze, in ambedue le carreggiate.
L’intervento tipo consiste, previa fresatura degli strati esistenti, nell’esecuzione di:
L’installazione dei cantieri per la realizzazione dei lavori comporta la banalizzazione del traffico in gestione diurna, con la contestuale istituzione di scambi di carreggiata via by-pass. Inoltre, la corsia di emergenza in carreggiata opposta rispetto a quella di intervento è stata preventivamente risanata, al fine di assicurare che il traffico in regime di banalizzazione non aggravi lo stato di salute delle pavimentazioni.
Attualmente sono in corso in carreggiata Nord direzione Torino le attività di risanamento nell’ambito dell’Accordo Quadro n.4 MAN04 mentre sono terminate a Giugno 2021 le attività dell’Accordo Quadro n.3 MAN03, principalmente localizzate in carreggiata Sud direzione Piacenza.